CLOCKWORK PRINCESS - di Cassandra Clare

Terzo ed ultimo libro della serie "The Infernal Devices"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vecchiastrega
     
    .

    User deleted


    Apriamo adesso il topic su un libro che conclude una delle saghe più attese del momento.

    jpg
    Clockwork Princess
    di Cassandra Clare
    Terzo libro della serie "The Infernal Devices"


    Qui di seguito troverete spoiler di chi ha letto o sta leggendo il libro.
    Come sempre, si raccomanda di aggiungere ESCLUSIVAMENTE spoiler verificati. Assolutamente VIETATI i sentito dire non verificabili!!
    Se per qualche motivo volete aggiungere o fare speculazioni, liberissimi di farlo e di condividere le vostre opinioni, purché specifichiate che di opinioni si tratta!!!
    Evitiamo allarmismi di sorta.


    Detto questo, buon proseguimento!

    ********************************************************************




    Salve a tutti, amanti dello spoiler e vittime del sadismo della Clare!
    Premetto che io sono soltanto una vittima indiretta, in quanto "obbligata" da Buffy Victoria e da Kaggy a leggere IMMEDIATAMENTE per loro l'ultimo capitolo del libro, così da potersi mettere il cuore in pace.
    Mi trovo perciò qui, vittima innocente delle Cape, a darvi qualche spoileruccio sul termine della saga. Saranno poi principalmente loro due a seguire il post.
    Come dicevo, ho letto solamente l'ultimo capitolo e l'epilogo e non ho mai letto i libri precedenti. Perdonate perciò qualche eventuale "mancanza". Vi riporterò quello che ho già detto a loro e che credo essere i punti fondamentali che interessano qualsiasi bravo spoileromane terminale come la sottoscritta!



    Parto con il dire che, sì, Jem diventa Fratello Zachariah.
    Will non la prende bene e per un po' sembra spento. Addirittura indifferente verso Tess. Quando finalmente lei si decide a fargli capire che il suo interesse nei confronti di lui è reale e vivo, nonostante tutto quello che è successo, finalmente Will si decide a darsi una mossa.
    Le regala un libro (A Tale of Two Cities) sulla cui prima pagina scrive una lunga dedica, che termina così:

    *
    E adesso che sono finalmente libero, posso finalmente dirti, senza timore di metterti in pericolo, tutto quello che sento nel mio cuore.
    Tu non sei l'ultimo sogno della mia anima.
    Tu sei il primo sogno, il solo sogno che non sono mai riuscito a smettere di sognare. Tu sei il primo sogno della mia anima e da quel sogno, io spero che verranno altri sogni che valgano una vita intera.
    Finalmente con una speranza,
    Will Herondale.

    *

    Dopodichè, ad una festa, le chiede di sposarlo. Lei accetta.

    * * *

    L'epilogo è ambientato nel 2008.
    Tess racconta di come, dopo la morte di Will, avvenuta in vecchiaia inoltrata, lei si sia allontanata dalla famiglia per non veder morire i figli, nipoti e pronipoti.
    Grazie alla sua natura immortale, Tess non invecchia.
    Ricorda il momento della morte di Will. in età estremamente avanzata, nel loro letto, con intorno figli, nipoti e pronipoti. Negli ultimi momenti, è arrivato a fargli visita anche Jem/Fratello Zacharia, che per lui ha suonato un ultima volta il violino che Will e Tess avevano custodito per lui. Will muore serenamente tra le braccia di Tessa, stringendo la mano del suo parabatai.

    Sconvolta ed in fuga, un giorno Tess incontra per caso Magnus, da cui va a rifugiarsi per una notte. Svegliandosi in preda al panico in piena crisi, urlando il nome di Will, viene consolata dallo stregone, che le dice le seguenti parole:

    *
    "La prima è sempre la più difficile," disse lui.
    "La prima?"
    "La prima volta che muore qualcuno che ami," disse. "Diventa più facile, dopo."

    *

    A Londra, sul Blackfriars Bridge, nel giorno in cui tutti gli anni si incontrava con Fratello Zacharia, fa una scoperta sconcertante.
    Non è il Fratello silente ad andargli in contro, ma Jem, il vecchio Jem, nuovamente mortale.
    Incredula, Tess gli chiede spiegazioni.

    *
    "La cura... l'hai trovata?"
    "Non l'ho trovata da solo," disse lui piano. "Ma... è stata trovata"
    "Ho visto Magnus ad Alicante alcuni mesi fa. Abbiamo parlato di te. Non ha mai detto..."
    "Non lo sapeva," disse Jem. "E' stato un anno difficile, un anno oscuro per gli shadowhunter. Ma dal sangue e dal fuoco, dalla perdita e dal dolore, sono nati alcuni grandi cambiamenti." Distese il braccio, disgustato, e con dello stupore nella voce, disse: "Io stesso sono cambiato."
    "Come..."
    "Te ne racconterò la storia. Un'altra storia di Lightwoods e Harondales e Fairchilds. Ma ci vorrà più di un'ora per narrartela, e probabilmente avrai freddo."
    *

    E si ferma qui, senza ulteriori spiegazioni.
    Poi Jem dice a Tess che in tutto questo tempo non ha mai smesso di amarla e le chiede se per loro c'è ancora speranza.
    Allo sconcerto di Tess, che Jem prende come un rifiuto, lui si alza e si allontana.
    Dopo essersi ripresa dalla sorpresa, Tess lo insegue, dicendogli che lei nella sua vita ha amato soltanto due uomini, lui e Will, e che lo ama ancora e che sì, lo vuole ancora.
    Perciò alla fine vanno via insieme, lei che porterà lui a visitare il mondo che non ha mai avuto occasione di conoscere.

    Fine


    * * *

    Edited by vecchiastrega - 19/3/2013, 18:44
     
    Top
    .
  2. ~ Kaggy
     
    .

    User deleted


    Io dico e ridico, tutti e due NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
     
    Top
    .
  3. iride8879
     
    .

    User deleted


    c'era da aspettarselo un finale del genere.... xò che costava far diventare immortale anche will!!!???
     
    Top
    .
  4. ~ Kaggy
     
    .

    User deleted


    perchè la Claire e sadica, sadica,SADICA!!!!
    ed io, che penso sempre male, mi chiedo....... FARà FARE LA STESSA FINE A MAGNUS ED ALEC?!?! (lui immortale ed Alec no?!) perchè.... IO.... LA.... UCCIDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
     
    Top
    .
  5. Anemone86
     
    .

    User deleted


    *__________*
    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
    Non ho resistito e mi sono spoilerata!!! Ero in ansia per lo sorti del mio adorato Jem.
    Quindi lui è Fratello Zaccaria e poi non lo è più grazie alla cura???
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    13,301

    Status
    Offline
    Io è da oggi pomeriggio che ci penso e ripenso... sono sconvolta!!! Per fortuna che mi sono fatta raccontare tutto da Vecchiastrega almeno ho qualche mese per prepararmi psicologicamente alla lettura del libro quando uscirà in italiano.

    E... la vedo grigia, molto grigia per i MALEC.

    CITAZIONE (Anemone86 @ 19/3/2013, 18:47) 
    *__________*
    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
    Non ho resistito e mi sono spoilerata!!! Ero in ansia per lo sorti del mio adorato Jem.
    Quindi lui è Fratello Zaccaria e poi non lo è più grazie alla cura???

    E credo che si scoprirà come e quando nell'ultimo capitolo di The Mortal Instruments che uscirà l'anno prossimo!
     
    Top
    .
  7. ~ Frenky ~
     
    .

    User deleted


    Si sapeva che alla fine ci sarebbe stato un finale del genere.. Però caspita quanta tristezza D:

    Spero ( anche se sò che non succederà perchè la clare è troppo sadica!!) che Magnus e Alec trovino la giusta felicità, perchè se stronca anche la loro storia muoio D:
     
    Top
    .
  8. Anemone86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Anemone86 @ 19/3/2013, 18:47) 
    Quindi lui è Fratello Zaccaria e poi non lo è più grazie alla cura???

    E credo che si scoprirà come e quando nell'ultimo capitolo di The Mortal Instruments che uscirà l'anno prossimo!

    Non ci avevo pensato!!!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    943

    Status
    Anonymous
    Cavolo..... ma quanto ci tocchera aspettare per leggerlo in italiano adesso <_<

    Comunque credo che Tessa e Will li rivedremo prima o poi, magari nella nuova saga che dovrebbe iniziare dopo The Mortal Instruments -_-

    Edited by karma. - 19/3/2013, 19:05
     
    Top
    .
  10. $Kaderin$
     
    .

    User deleted


    Io sono comunque felice che Tessa si sia messa con Will...non vedo l'ora di leggere tutto....GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE 1000000000000000000!!!!!!!!!!!!!!!!

    :grazieee:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    13,301

    Status
    Offline
    CITAZIONE ($Kaderin$ @ 19/3/2013, 19:03) 
    Io sono comunque felice che Tessa si sia messa con Will...non vedo l'ora di leggere tutto....GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE 1000000000000000000!!!!!!!!!!!!!!!!

    :grazieee:

    E' vero... ma il resto poi... :((((((((((((
     
    Top
    .
  12. Akkarin Delvon
     
    .

    User deleted


    Io comunque sono contenta perchè la morte di Will non è stata tragica, lui ha avuto un'esistenza felice con Tess al suo fianco però ammetto che non me l'aspettavo così. E' come se avesse voluto accontentare le fazioni pro Tess/Will e pro Tess/Jem.. però sono contenta perchè tutti e tre, sono stati felici insieme dopotutto.
     
    Top
    .
  13. mimyslash
     
    .

    User deleted


    No no no e ancora no!!!!!!!!! sospettavo che jem si fosse fatto fratello e ora che ne ho la conferma sono sconvolta!!!!!! Jem e Tessa dovevano stare assieme!!!!!!!!! Non può finire cosi!!!! :kaggy:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    225

    Status
    Anonymous
    Santo cielo un altro libro k mi farà piangere all'infinito !! Sadica Clare :volpetristeeeee: eppure ci piace così !!!non vedo l'ora di sapere come fa Jem a diventare un fratello silente e come poi guarisce e di leggere finalmente di Will e Tessa felici insieme ..sarà lunga l'attesa !!
     
    Top
    .
  15. Anemone86
     
    .

    User deleted


    Più ci ripenso e più mi viene da piangere.
    Si può immaginare il motivo per cui Jem è diventato Fratello Silente, oppure no, però il solo pensiero che Tessa e Jem vivranno per sempre senza Will mi fa tristezza.
     
    Top
    .
34 replies since 19/3/2013, 17:44   1882 views
  Share  
.