Cuore Nero

di Amabile Giusti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ainos72
     
    .

    User deleted


    Sì, anche io non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi... :occhioni:
     
    Top
    .
  2. Odyssea
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte, e grazie a chi ha letto e leggerà Cuore nero! :bacio:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    13,301

    Status
    Offline

    La mia recensione



    Cuore Nero di Amabile Giusti è un urban fantasy young adults ma personalmente lo consiglierei a chiunque.

    La protagonista è Giulia, 17enne di Palmi, tosta, schietta e ironica che non si può non prendere subito in simpatia.

    La ragazza ha una cotta (anche se definirla cotta è un po' riduttivo...) per l'affascinante compagno Max, visto da tutti come il classico rubacuori della scuola. Ma le apparenze ingannano e la nostra Giulietta (come spesso la chiama lui) scoprirà che Max non è quello che fa credere di essere. Una sera durante una passeggiata con il fedele cagnolino, Giulia conosce il misterioso Victor, trasferitosi a Palmi con la madre e la sorella nella tetra villa dell'Agave. In seguito a quell'incontro Max irrompe sempre di più nella vita di Giulia corteggiandola e cercando di metterla in guardia da Victor ma senza rivelarle nulla di più. Gli eventi che seguiranno porteranno Giulia a scoprire la verità sui due ragazzi e si troverà coinvolta in una lotta tra vampiri e cacciatori...

    Nella prima parte del libro l'autrice è veramente brava a depistare il lettore. Se pensate che l'incontro con Victor sia l'inizio di una qualche specie di triangolo amoroso vi avverto subito che non è così. E ne sono stata più che felice (i triangoli non mi sono mai piaciuti!). Giulia ama Max e Max soltanto. Non ne ha mai alcun dubbio per tutto l'arco della storia. All'inizio prova a scacciarlo dalla sua testa, anzi dal suo cuore, ma è una causa persa.

    Max è il mio preferito, un ragazzo complesso e a volte brusco ma che ha le sue ragioni. I dialoghi e le battutine ironiche tra lui e Giulia sono uno dei punti forti della storia.

    Victor è un personaggio misterioso e a mio avviso un po' ambiguo che a volte si comporta da amico ma che nasconde un segreto. Nel libro sono presenti diversi altri personaggi che hanno tutti la loro parte ben definita, la famiglia di Giulia, la sua migliore amica, la famiglia di Max e quella di Victor.

    Il libro è diviso in 4 parti, più si prosegue con la lettura più vengono svelati misteri e segreti. L'ultima parte è sicuramente quella con più scene d'azione e colpi di scena inaspettati.

    I vampiri di Amabile Giusti hanno un cuore nero, così come è nero il loro sangue e si disintegrano alla luce del sole (anche se uno di questi è in grado di uscire di giorno ma per un particolare motivo). Sono creature immortali che però possono "ammalarsi" e morire.

    Mi è piaciuto molto lo stile di scrittura dell'autrice, semplice, scorrevole e moderno. Nonostante il libro abbia più di 500 pagine l'ho letteralmente divorato. Staccarsi era difficile, i personaggi e la loro storia mi è rimasta particolarmente nel cuore così come quel finale inaspettato che mi ha lasciato con un po' di amaro in bocca.

    Cuore Nero è un libro autoconclusivo ma spero che Amabile Giusti accolga le numerose richieste (che ho avuto modo di leggere nel web) delle sue lettrici e voglia mettere su carta il seguito di questo bel romanzo che consiglio assolutamente di leggere.

    Il mio voto è 4 stelline!
     
    Top
    .
  4. Odyssea
     
    .

    User deleted


    Grazie, la tua recensione mi onora :brava!:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    13,301

    Status
    Offline
    Complimenti davvero! ^^

    p.s. Aspetto il seguito ; )
     
    Top
    .
  6. - Raffy -
     
    .

    User deleted


    Cavoli Buffy con la tua recensione.... mi hai fatto venire voglia di comprarlo!!!!!
    E infatti l'ho appena ordinato :D

    Edited by - Raffy - - 23/6/2011, 20:47
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Bello bello veramente, un libro i cui capitoli scivolano via uno a uno con una fluidità sorprendente. Con frasi piene di aggettivi strutturate benissimo, che solo un libro scritto in italiano può dare. Una trama che non diventa mai banale, perché c'è sempre quel particolare che la rende diversa da tutte le altre.
    I personaggi maschili sono tutti molto belli, anche quelli che alla fine finisci per odiare, i personaggi di contorno femminili hanno ognuno proprie caratteristiche che li rendono vivi e reali come le persone che incontri tutti i giorni e li ho amati tutti. La protagonista è però quella che più di tutto mi è rimasta impressa di questo libro, che è sicuramente uno dei migliori letti recentemente.
    Mentre leggevo questo libro, ogni tanto tornavo indietro di qualche pagina per rileggere qualche passaggio, mi sono continuata a chiedere ma Giulia ti piace oppure no? E stranamente non ho ancora deciso, non saprei se definirla la ragazza più testarda e cocciuta che abbia mai incontrato in un libro, o la donna con meno orgoglio della terra. Quante volte una donna può essere disposta a farsi dire di no, ingiuriare, lasciare, calpestare, prima di rendersi conto che forse sarebbe in caso di lasciar perdere. E conta poco che alla fine per così breve tempo il fato le dia ragione. E per la cronaca sto ancora decidendo. Per quanto riguarda il finale, proprio la sua tristezza lo rende così raro e bello.
    Sia in rete che qui so che parecchia gente desidera un seguito, se l'autrice lo farà io sarò una delle prime a comprarlo, ma comprenderei anche la titubanza di mettere mano a qualcosa che così com'è è praticamente perfetto.
     
    Top
    .
  8. Ainos72
     
    .

    User deleted


    Bella recensione, complimenti. :wub:

    Mi trovo d'accordo con te su tutto, tranne che sul fatto che il finale sia perfetto: è bello, mi è piaciuto anche se mi ha stretto il cuore, ma non lo trovo perfetto.

    Questo perchè, a parte il fatto che un personaggio come Max merita di essere ripagato per tutto quello che ha perso
    ed ha perso tutto, TUTTO, tranne la vita!
    , anche Giulietta merita un riscatto, merita una storia che la veda crescere e maturare...

    In questo romanzo il loro amore è stato appassionato, intenso, ed assoluto come solo l'amore tra adolescenti può essere... io voglio vederli vivere un amore più maturo, meno bruciante e più consapevole del fatto che al mondo non esistono solo loro due (e questo vale soprattutto per Giulietta).
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ainos72 @ 26/6/2011, 18:49) 
    Bella recensione, complimenti. :wub:

    Mi trovo d'accordo con te su tutto, tranne che sul fatto che il finale sia perfetto: è bello, mi è piaciuto anche se mi ha stretto il cuore, ma non lo trovo perfetto.

    Questo perchè, a parte il fatto che un personaggio come Max merita di essere ripagato per tutto quello che ha perso
    ed ha perso tutto, TUTTO, tranne la vita!
    , anche Giulietta merita un riscatto, merita una storia che la veda crescere e maturare...

    In questo romanzo il loro amore è stato appassionato, intenso, ed assoluto come solo l'amore tra adolescenti può essere... io voglio vederli vivere un amore più maturo, meno bruciante e più consapevole del fatto che al mondo non esistono solo loro due (e questo vale soprattutto per Giulietta).

    Allora non penso di essermi spiegata bene, su ciò che intendevo per finale perfetto, questo ha fatto in modo di rendere questo libro una vera rarità e a mio avviso anche una certa realtà. Non sempre nella vita le brave persone vengono ripagate dalla sorte, rendere il finale meno amaro avrebbe comunque voluto dire metterlo alla pari con tanti altri in cui l'amore trionfa sempre e sappiamo purtroppo che non è così. Ho la libreria piena di storie in cui l'amore trionfa su tutto, mentre questo finale mi rimarrà nella mente per molto tempo. Questo non significa che non mi piacciano i finali romantici dove vivono felici e contenti perchè li adoro, ma leggendolo verso l'ultima parte un finale diverso mi avrebbe un poco delusa. Ma questa naturalmente é un opinione strettamente personale.
     
    Top
    .
  10. Ainos72
     
    .

    User deleted


    Ma guarda che io sono d'accordo con te. ;)

    Ma mi sono espressa male, parlando di finale, perchè io intendevo il finale della storia e non del libro...

    Non avrei voluto un altro finale per "Cuore Nero", perchè anche a me è rimasto fisso in mente in maniera indelebile, quello che voglio... ahem, che vorrei... è un altro romanzo per dare una degna conclusione alla storia di Giulietta e Max... non chiedo un lieto fine a tutti i costi, ma un'altra possibilità... soprattutto per Max.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso...

    Group
    Member
    Posts
    610
    Location
    Cesena

    Status
    Offline
    Terminato ieri sera!..Veramente molto bello!!..Complimenti all'autrice!!...Come l'ho iniziato non riuscivo a staccarmi tanto mi aveva preso!!! ^^ Leggendo questa storia non ho provato fastidio per nessuno dei protagonisti e questo mi ha fatto veramente piacere!! me li sopno proprio goduti e il mio cuore va a Max!!! Un personaggio indimenticabile, a mio parere!!...il finale con qulella malinconia lo rende perfetto ma secondo me parte da un punto "sbagliato"...ovvero lui a deciso per lei, anche se l'ha fatto spinto dall'amore!!..non so..a mio modo di vivere le cose, non si dovrebbe fare!..ma è solo il MIO pensiero!!.......Comunque davvero un lettura piacevole con dialoghi ironici e battute sempre pronte tra Giulietta e Max!! ^^ ......Mi unisco alla fila delle fans che chiedono un seguito alla scrittrice perchè i 2 protagonisti se lo meritano davvero!! Ancora Complimenti!!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    "La sognatrice"

    Group
    Member
    Posts
    21,742
    Location
    Dal mondo dei sogni

    Status
    Offline
    La storia di "Cuore Nero" è una storia d' amore, forte e appassionata come la sua protagonista principale : Giulia , diciassettenne innamorata per la prima volta che si ritrova a combattere per un amore difficile quello per un vampiro . Giulia è un personaggio che mi è subito piaciuto , è ironica , coraggiosa e impetuosa e soprattutto mi ha ricordato in una maniera così tangibile la caparbietà,e la fragilità di ogni adolescente che si rispetti.
    Ho trovato così realistico il suo modo di fare , di vivere l'amore anche quando tutto sembra remare contro, Giulia non si dà pace perchè crede che il suo rapporto con Max sia speciale e che anche lui per quanto possa rifiutarla a parole con gli occhi e soprattutto con i gesti invece prova qualcosa per lei. Forse mi ha un tantino innervosita questa specie di tira e molla fra i due, Max che scompare per giorni e poi ricompare ... ma solo fino a quando finalmente le cose fra i due e soprattutto i sentimenti fra i due non si chiariscono .
    "Cuore Nero" però non è solo la solita storiella d'amore e basta perchè racconta il tormento interiore di Max , lo cogli in ogni suo gesto e parola . Lui non riesce a spiegarsi il perchè prova questa strana cosa (non riesce a chiamarlo nemmeno sentimento perchè è convinto che i Vampiri non possano provare nulla) che prova per Giulia . Se da una parte cerca di sfuggirle e stargli lontano, dall'altra non ne può fare a meno, deve starle vicino anche solo per sapere che sta bene.
    Il libro è comunque popolato da molti personaggi tutti tracciati abbastanza bene, forse l' unico che a parer mio è stato un pochino meno messo in evidenza ma che invece nella storia ha una certa importanza è Victor Lassalle .
    Il finale della storia in questo caso è realistico più di molti altri libri letti e anche se il mio animo romantico :wub: anela sempre ad un certo tipo di lieto fine....spero che questo tipo di finale tutto sommato possa fra un pò di tempo regalarci una sorpresa...che ne sò magari con un seguito !
    Per il resto è un libro piacevolissimo da leggere e che effettivamente vale la pena consigliare !
     
    Top
    .
  13. - Raffy -
     
    .

    User deleted


    Notavo che la copertina di Cuore Nero assomiglia un sacco (secondo me cambiano gli scatti) a quella di "Bianco, celibe e vampiro":



    che dite è solo una mia impressione????
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    no ma capita molto sovente che la stessa copertina venga usata con qualche piccolo ritocco. Nei romance ancora di più ho parecchi libri editi in anni diversi con la stessa figura in copertina
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    "La sognatrice"

    Group
    Member
    Posts
    21,742
    Location
    Dal mondo dei sogni

    Status
    Offline
    Hai ragione , non ci avevo fatto caso ma adesso che lo hai fatto notare è vero !
    Anche se devo dire quella di "Cuore nero" è più bella, sia per la qualità dell'immagine che dei colori !
     
    Top
    .
51 replies since 14/5/2011, 18:53   2034 views
  Share  
.